VALMON s.r.l.
ds unifi

VALMON s.r.l.
valutazione e monitoraggio
spin-off partecipato dell'Università degli Studi di Firenze

CATIweb

Il software CATIweb è stato sviluppato da VALMON s.r.l. per la conduzione di interviste via internet, sia in modalità self-interviewing (CAWI Computer Aided Web Interviewing) o gestite tramite intervistatore (CATI Computer Aided Telephone Interviewing).

CATIweb è programmato in PHP e si appoggia su piattaforma database MySQL.

Il software è stato sviluppato in maniera modulare. Il modulo principale è dedicato alla erogazione di una intervista web sulla base di un qualsiasi questionario impostato sulla piattaforma: a tal fine, VALMON s.r.l. ha predisposto un apposito codice di strutturazione per l’interpretazione di un qualsiasi di questionario le cui componenti (domande e loro ordine, obbligatorietà delle domande, risposte e loro ordine, filtri, salti logici, percorsi, automatismi per l’inserimento di campi fissi, ecc.) devono essere memorizzate su database.
Un modulo secondario del software è deputato all’autenticazione degli accessi. CATIweb distingue tre livelli di autenticazione: supervisori, intervistatori e intervistati.
I supervisori hanno la facoltà di: impostare il questionario sul database, specificandone le componenti ed il codice di strutturazione; impostare la lista dei soggetti da contattare con le variabili di recapito (e-mail e n° telefonico), eventuali variabili di stratificazione e le relative chiavi di autenticazione; impostare i tempi di validità delle chiavi di autenticazione dei soggetti da intervistare e la fascia oraria nella quale condurre le interviste telefoniche; impostare la lista degli intervistatori con le relative chiavi d’accesso ed il loro periodo di validità; impostare il numero massimo di tentativi di chiamata telefonica per ogni soggetto da intervistare; controllare l’attività degli intervistatori mediante un pannello di sintesi delle interviste effettuate (numero di contatti giornalieri e loro esiti, tempi relativi alle interviste telefoniche, ecc.) e/o controllare le interviste svolte o in corso di conduzione. Gli intervistatori hanno la facoltà di: gestire in totale autonomia le interviste nel rispetto dei tempi impostati dai supervisori, controllare la loro attività pregressa, gestire gli stati di chiamata ed accedere ad un’agenda degli appuntamenti. In caso di avvio dell’intervista telefonica, gli intervistatori hanno la facoltà di retrocedere ad uno qualsiasi dei quesiti precedenti, rettificando le risposte senza dover scorrere l’intero elenco delle risposte già fornite.Gli intervistati possono soltanto accedere e compilare il questionario via-web per la durata del periodo di validità delle loro chiavi d’autenticazione.
Un ulteriore modulo del software è quello deputato alla selezione casuale dei soggetti da intervistare alla loro assegnazione casuale agli intervistatori. Le probabilità di selezione dei soggetti da intervistare sono inizialmente paritarie, successivamente, dipendono dal numero dei contatti andati a vuoto. Le formule per il calcolo di queste probabilità possono essere modificate dai supervisori.
Infine, un modulo è deputato alla predisposizione di rapporti giornalieri sulle interviste svolte, con personalizzazione delle tavole di sintesi (stile tabella pivot di MS Excel).

Tutti i dati sulla conduzione delle interviste e tutte le riposte raccolte sono residenti su database MySQL e quindi facilmente esportabili verso altre piattaforme sulla base dei tracciati richiesti dal committente.


Valmon s.r.l. - copyright © 2013
P.IVA: 05754380482
Valmon s.r.l. è uno spin-off partecipato dell'Università degli Studi di Firenze

Informazioni generali