VALMON s.r.l.
ds unifi

VALMON s.r.l.
valutazione e monitoraggio
spin-off partecipato dell'Università degli Studi di Firenze

Strumenti di supporto al business

VALMON s.r.l. è in grado di provvedere allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di sistemi informativi (statistici e non) di supporto alla valutazione e al monitoraggio delle politiche di management, nonché all’implementazione di metodologie statistiche e strumentazioni atte a migliorare la qualità di prodotti e servizi.

Nello specifico VALMON è in grado di offrire:

  • studi di fattibilità (per l’apertura di nuovi punti vendita nel campo della grande distribuzione);
  • ricerche di mercato;
  • controllo di qualità;
  • implementazione di modelli statistici che permettano analisi approfondite dei fenomeni, finalizzate alla valutazione dell’efficienza ed efficacia dei servizi offerti, nell’ottica di un miglioramento dei processi decisionali (attività di programmazione e riprogrammazione degli interventi).

I clienti potenzialmente interessati sono, oltre agli Atenei pubblici e privati del Sistema Universitario Italiano, tutte le Amministrazioni Pubbliche di varia natura (Comuni, Province, Regioni) nonché tutti quegli enti o aziende pubbliche, a partecipazione pubblica o private, eroganti servizi alla persona di pubblica utilità (aziende sanitarie ed ospedaliere, trasporti, smaltimento rifiuti, servizi idrici, ecc.) spesso vincolati alla valutazione oggettiva dei servizi resi.

Ciascuno dei soggetti sopra citati è potenzialmente destinatario di uno o più prodotti dello spin-off: software per la valutazione della formazione accademica, software per il monitoraggio qualitativo dei servizi erogati, ma anche indagini ad-hoc ed analisi statistiche finalizzate alla ottimizzazione dei processi decisionali. In generale, infatti, i bisogni che emergono in tale mercato derivano da realtà aziendali complesse, in cui la velocità e la corretta interpretazione dei flussi informativi è sempre più rilevante; la velocità dell’informazione si traduce in minori costi in termini di tempo e monetari, a fronte di una maggior rapidità di decisione e di previsione. Per il “decision-maker” risulta, dunque, fondamentale poter disporre di adeguate strumentazioni che permettano all’azienda di ridurre i costi, aumentare la qualità del proprio output (prodotto/servizio) e, conseguentemente, migliorare la propria immagine e visibilità sul mercato di appartenenza. In altre parole, tutti questi aspetti si traducono nella fattiva possibilità di conseguire un sensibile vantaggio competitivo sulla concorrenza.


Valmon s.r.l. - copyright © 2013
P.IVA: 05754380482
Valmon s.r.l. è uno spin-off partecipato dell'Università degli Studi di Firenze

Informazioni generali